Caratteristiche
Big Thunder Mountain

Tipo di attrazione: Roller Coaster per famiglie
Apertura: 12 Aprile 1992
Area occupata dall'attrazione: Circa 8.100 metri quadrati
Lunghezza del percorso: Circa 1.500 metri
Durata: Circa 4 minuti
Capacità: Circa 2.400 ospiti all'ora
Altre caratteristiche del percorso: Attrazione progettata da Walt Disney, Vekoma, Frecce Dynamics (modello Custom MK-900 M) Il percorso prevede 0 inversioni (numero di volte a testa in giu), un'altezza massima di 22 metri, una discesa massima di 12 metri e i treni possono raggiungere una velocità massima di 67 km/h. Il percorso è lungo 1500 metri. Sono presenti 4 salite con catena. Sono presenti due stazioni di imbarco.
Limiti di accesso: L'altezza minima per salire sull'attrazione è di 1,02 metri.
Fast Pass: Presente.

Recensione
Big Thunder Mountain

Descrizione: Situata al centro di Frontierland, Big Thunder Mountain è un Roller Coaster per famiglie. La sua tipologia è quella del mine train (treno da miniera) e in quanto tale non presenta nessuna inversione (giro della morte). Il percorso dell'attrazione (lungo più di 1 km) inizia nella parte Nord di Frontierland e appena partiti, il treno entra in una galleria sotterranea che ci porterà nell'isola-miniera posta al centro del lago. Si parte quindi in velocità, con una lunga discesa e un'altrettanta lunga (ma lenta) risalita. Da qui in poi, il percorso alternerà discese più o meno veloci a salite nelle quali si potranno ammirare alcuni effetti speciali e lo stupendo panorama di Frontierland. Dopo un susseguirsi di curve più o meno strette, il treno entra in un'ultima galleria (sempre al buio) e termina la sua corsa nella riva dalla quale siamo partiti.

Storia narrata dall'attrazione: La leggenda vuole che molti anni fa, quando fu scoperto l'oro nella montagna, attorno ad essa nacque una piccola cittadina piena di cacciatori d'oro. La città sembrava prosperosa, ma purtroppo l'oro si esaurì molto velocemente. La città diventò in breve tempo una delle numerose città fantasma degli Stati Uniti, tutto fu abbandonato, ma qualcosa sopravvisse nell'antico maniero della cittadina: Phantom Manor!

Scenografie:       Le scenografie si possono dividere in quelle interne delle gallerie e quelle esterne composte dall'attrazione stessa e dal panorama di Frontierland. Entrambe sono spettacolari, sia di giorno che di notte. Si sfiora la perfezione!

Effetti speciali: Gli effetti speciali durante il percorso sono sia quelli che notiamo durante le lente salite, sia quelle durante le fasi più veloci del percorso. Pipistrelli, rumori di minatori, schizzi d'acqua improvvisi, tutti effetti che, pur non lasciando a bocca aperta, svolgono perfettamente il loro compito e aumentano il coinvolgimento nell'attrazione.

Fila di attesa: I tempi d'attesa sono, in genere, molto lunghi. E' una delle attrazioni da fare quasi necessariamente con il Fast Pass, specie se la fila supera un'ora. Come per le altre attrazioni, la fila si può sensibilmente ridurre nei periodi di bassa stagione, all'apertura/chiusura del parco o durante le parate.
Per avere un quadro più dettagliato guardate il seguente grafico dei tempi di attesa per Big Thunder Mountain, ottenuto con i vostri voti al sondaggio in fondo alla pagina.


Vetture: Sono presenti 5 treni formati da 5 vagoni ciascuno, in ognuno dei quali si possono sedere 6 persone in 3 file da 2, per un totale di 30 passeggeri per treno. Ogni treno è lungo 20 metri e pesa (a vuoto) circa 5 tonnellate. I treni sono dotati di una protezione a sbarra che si chiude sulle gambe dei passeggeri. L'attrazione è divertente in qualsiasi posto del treno, ma per una visione ottimale l'ideale sarebbe posizionarsi nel secondo (anche se di poco) la visuale, e gli ultimi diminuiscono l'effetto sorpresa.

Informazioni per i visitatori disabili (a cura di Alice Endini): Personalmente non ho mai provato questa attrazione perché è tra quelle indicate con il triangolo rosso nella mappa per i disabili, cioè per salire in queste giostre si deve essere praticamente in perfetta salute, non si devono avere problemi cardiaci o di pressione, problemi a collo e schiena, non si devono indossare busti o collari ortopedici, e non si deve soffrire di patologie come il mal d'auto (per l'elevata velocità). E' quindi limitata ad un ridottissimo numero di disabili. I pochi che possono salirci, devono prenotarsi dal Cast Member all'ingresso. E' necessario alzarsi dalla sedia a rotelle per salire nel veicolo.
NB: E' necessario avere un accompagnatore che aiuti nei trasferimenti.

Curiosità varie: Questa attrazione è presente in tutti i parchi Disney a modello di Magic Kingdom (che è il tipo di parco circolare strutturato proprio come il nostro Disneyland Park), tranne nel Disneyland Hong Kong in cui per il momento manca Frontierland.
Rispetto alle altre versioni simili, a Disneyland Paris si può trovare la migliore realizzazione di Big Thunder Mountain del mondo. Essa è l'unica ambientata in un'isola e sicuramente è la più tecnologicamente avanzata e la più scenografica in assoluto. Big Thunder Mountain è ispirata alle cave del Southwest America's Monument Valley.
Secondo la tradizione indiana, Big Thunder Mountain (ovvero La Montagna del Grande Tuono) prende il nome da Thunder Bird (Uccello del Tuono) che protegge la montagna. Un giorno i minatori lo risvegliarono dal suo sonno e l'uccello cominciò a sbattere le ali, provocando un rumore così assordante da far tremare la terra.



Commento finale: Big Thunder Mountain è una delle attrazioni più belle del parco. La si può fare quante volte si vuole, il divertimento sembra non cessare mai. Inoltre, ha il grande pregio di non essere troppo intensa e quindi di poter interessare a un vasto pubblico, dai bambini agli adulti, anche se naturalmente questo la penalizza in termini di tempi d'attesa. Ottima anche la durata di circa 4 minuti di corsa, davvero tanti per un Roller coaster!

Premi Virtuali
Big Thunder Mountain

I premi elencati di seguito, rappresentano i vincitori dei sondaggi che vengono fatti ogni anno nella Home Page di Mondo Disneyland.



Miglior 'Attrazione' del Disneyland Park
2010, 2012

Miglior 'Roller Coaster' del Resort
2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2012
Dal 2013 sono state unificate la categoria di rollercoaster e quella di attrazione con emozioni forti.

Altre attrazioni simili
a Disneyland Paris

Valutazione complessiva:



Coinvolgimento:  

Scenografie:      

Effetti speciali:

Atmosfera:       


Velocità:                 
Paura:                     

Voto degli utenti:  8.9
NB: Le votazioni avvengono ogni anno da settembre a dicembre

Principali Pregi e Difetti:

+ Si può considerare come il miglior roller coaster per famiglie del mondo.
+ Scenograficamente perfetto!
+ Molto lunga e divertente.
+ Non stanca mai rifarla.
- I tempi di attesa sono lunghi, ma è presente il servizio Fast Pass.

Scrivi una tua opinione...
Guarda le opinioni degli utenti...

Una volta a terra, sali a bordo di uno dei carrelli della miniera e parti per una corsa spericolata
nei meandri di Big Thunder Mountain: curve, scosse, discese vertiginose... tieniti forte!

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.