Caratteristiche
Le Chàteau de la Belle au Bois Dormant

Tipo di attrazione: Percorso a piedi
Apertura: 12 Aprile 1992
Lunghezza del percorso: Circa 6.400 metri quadrati
Si visita in: Circa 20 minuti
Altre caratteristiche del percorso: Al piano terra sono presenti due negozi.
Limiti di accesso: Non ci sono limiti.
Fast Pass: Assente.

Recensione
Le Chàteau de la Belle au Bois Dormant

Descrizione: Le Chàteau de la Belle au Bois Dormant (Sleeping Beauty Castle in inglese) è il castello della Principessa Aurora e del Principe Filippo, protagonisti del Film Disney (La Bella Addormentata nel Bosco). L'attrazione (situata esattamente al centro del parco) consiste nella visita del castello, sia del piano terra, sia del piano superiore (che nelle cartine è segnato come un'attrazione a parte dal nome Le Galerie de la Belle au Bois Dormant). Venendo da Central Plaza, oltrepassato il ponticello, varchiamo l'entrata principale del castello. Sulla destra è presente un negozio nel quale è sempre natale, mentre sulla sinistra c'è un grazioso negozio che vende interessanti oggetti da collezione. Sulla destra dopo il negozio natalizio c'è un percorso che porta al giardino del castello, mentre proseguendo a sinistra dopo il negozio di oggetti preziosi, si trova una scalinata che conduce alle segrete del castello, dove si trova il drago del film (La Tanière du Dragon). Dalla sala centrale del castello, si può accedere invece al piano superiore. Questo ha una forma circolare e passeggiando possiamo rivivere la storia del Film Disney, attraverso le bellissime vetrate disegnate. Se vogliamo, poi, possiamo anche uscire dal balcone che si affaccia su Fantasyland, per ammirare lo splendido panorama. Usciti dal castello, infine, ci ritroviamo dentro Fantasyland. Davanti a noi troviamo subito una piccola area dedicata al Film Disney "La Spada nella Roccia" contenente l'attrazione Le Carrousel de Lacelot e una piccola piazzetta con la spada nella roccia. Se riuscirete ad estrarre la spada, Mago Merlino apparirà dal nulla e vi proclamerà re per un giorno, con lo spettacolo Merlin Encounter!

Storia narrata dall'attrazione: La storia narrata dall'attrazione naturalmente quella della Bella Addormentata nel Bosco. Come spesso accade nelle attrazioni, non viene raccontata tutta la storia del film, ma solo una parte. In questo caso, infatti, l'attrazione mostra ci che successo dopo il film. Il castello della principessa Aurora e del principe Filippo, e il drago apparso nel film rinchiuso nelle segrete del castello. Nel primo piano sono presenti vetrate, arazzi, tappeti e libri che narrano della storia raccontata nel film, che quindi successa il precedenza.

Scenografie:       Sia esternamente che internamente il Castello della Bella Addormentata è scenograficamente perfetto! Sfruttando la consueta prospettiva forzata 5/8 (usata in tutto il parco), il castello sembra svettare anche al di sopra dei sui 46 metri. Con un gioco di prospettive ben preciso, esternamente il castello si presenta ben diverso a seconda del punto di osservazione. Esattamente da Central Plaza sembra essere incastonato con la collina posta a sinistra; dalla stradina a sinistra (sotto la collina) sembra invece costruito in cima alla fiabesca collinetta dagli alberi quadrati (anch'essi in prospettiva forzata); guardandolo da destra invece (da dove si trova il Teatro del Castello) la collina scompare magicamente e il castello assume toni più classici; infine, da Fastasyland, il castello è totalmente diverso rispetto a come siete abituati a vederlo. Sia dentro che fuori ha infiniti particolari che lo rendono unico! Da segnalare, infine, che occasionalmente il castello presenta elementi che contraddistinguono il periodo o comunque l'evento che si sta festeggiando.

Effetti speciali: Gli effetti speciali sono quelli presenti dentro il castello e quelli dovuti ad occasioni o stagioni particolari. Carina la vetrata che vista da dentro cambia immagine; simpatica l'armatura del primo piano che se ascoltate bene russa veramente (così come dovrebbe essere dopo l'incantesimo delle fatine del Film Disney). Di notte tutto il castello viene illuminato con luci che gli donano colori alternati.

Fila di attesa: Non c'è nessuna fila per visitare il castello.

Informazioni per i visitatori disabili (a cura di Alice Endini): Per salire al piano superiore e vedere le bellissime vetrate ed il panorama dall'alto, è necessario farsi dare il codice per l'ascensore (al City Hall o al negozio Merlin l'Enchanteur che si trova dentro il castello).
NB: E' necessario avere un accompagnatore che aiuti nei trasferimenti.

Curiosità varie: Come gi detto, il castello alto 46 metri, ma sembrano anche di pi per via della prospettiva forzata utilizzata.
Le torri del castello sono state costruite in Italia, poi sono state portate in Francia il 2 Agosto 1991.
La pi alta torre del castello misura quasi 20 metri.
Il drago stato costruito direttamente dove si trova ora e dopo gli stata costruita la grotta intorno ad esso. Questo perch uno dei pi grandi animatronic mai costruiti e per l'epoca della sua costruzione era uno dei pi avanzati e costosi animatronic mai realizzati.
Fin dall'inizio, il castello doveva simboleggiare la differenza di un Parco Disney a modello Magic Kingdom rispetto ai comuni parchi divertimento. Walt Disney, inizialmente progettò il castello all'ingresso del suo primo parco realizzato (Disneyland in California). Tutto il parco doveva essere una grande Fantasyland. Successivamente, per vari problemi, tra cui il fatto di avere un troppo brusco allontanamento dalla realtà, decise di spostarlo al centro del parco e di costruire le altre aree tematiche che sono oggi presenti. Si costruì un Castello della Bella Addormentata per Disneyland in California, ma le limitate risorse economiche di Walt Disney (che per costruire il suo primo parco ipotecò tutto quello che aveva tanto che i giornali intitolavano i loro articoli definendo Disneyland con "la follia di Walt Disney") impedirono di far svettare il castello più di 30 metri. Successivamente, visto l'enorme successo di Disneyland, con la costruzione del Magic Kingom presente a Walt Disney World si decise di fare le cose in grande: un castello di 56 metri dedicato a Cenerentola. Questo castello poi fu replicato (ma con un'altezza leggermente inferiore) anche a Tokyo Disneyland, mentre a Hong Kong è presente una versione simile a quella californiana. A Disneyland Paris le cose furono di nuovo fatte in grande, soprattutto dal punto di vista dell'originalità. Il castello è sempre dedicato alla Bella Addormentata, ma tra tutti è sicuramente quello più fiabesco. Mentre per gli altri castelli ci si è ispirati a castelli presenti in Europa (specie in Francia e Germania), a Disneyland Paris, per la troppa vicinanza si è dovuto optare per qualcosa di nuovo, diverso e originale. La forma ricorda quella di Le Mont St Michelle, gli elementi architettonici sono di vari castelli diversi, la collina dona un tocco fiabesco e così anche i colori rosa pastello (che servono anche per esaltare il castello, visto il tempo spesso grigio a Parigi).



Commento finale: Stupendo! E' il simbolo del parco e per il tipo di attrazione è perfetto in tutto. Appena entrati nel Disneyland Park, vi consiglio vivamente di percorrere la Main Street U.S.A., superare Central Plaza e visitare il fiabesco castello. Vi immergerà subito nell'atmosfera Disney e non ne rimarrete delusi! Un capolavoro architettonico e scenografico!

Premi Virtuali
Le Chàteau de la Belle au Bois Dormant

I premi elencati di seguito, rappresentano i vincitori dei sondaggi che vengono fatti ogni anno nella Home Page di Mondo Disneyland.



Miglior 'Percorso a piedi' del Resort
2006, 2008, 2010, 2011, 2012, 2013

Altre attrazioni simili
a Disneyland Paris

Valutazione complessiva:



Coinvolgimento:  

Scenografie:      

Effetti speciali:

Atmosfera:       


Velocità:                 
Paura:                     

Voto degli utenti:  8.9
NB: Le votazioni avvengono ogni anno da settembre a dicembre

Principali Pregi e Difetti:

+ Il pi fiabesco tra i castelli Disney. L'unico posto su un'incantevole collina.
+ Il drago una caratteristica unica di questo castello. Da vedere!
+ Non il pi alto castello Disney, ma vederlo da sotto impressionante.
+ Il percorso che si sviluppa su 3 livelli lo rende molto vario.
- Nessuno, ma forse gli manca il percorso sotterraneo di Tokyo Disneyland.

Scrivi una tua opinione...
Guarda le opinioni degli utenti...

Un luogo favoloso per rivivere le emozioni dell'infanzia.
Al primo piano, vetrate e arazzi vi racconteranno la favola della Bella Addormentata nel Bosco!

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.