Caratteristiche
Parate del Disneyland Park

Numero di parate diurne: 2
Numero di parate notturne: 1
Inaugurazione delle parate: 2012 (Disney Magic on Parade), 2007 (Il Treno dei Personaggi), 2003 (Disney's Fantillusion)
Lunghezza del percorso dove passano la parate: Circa 700 metri
Durata delle parate: Circa 25 minuti

Recensione
Parate del Disneyland Park

Disney Magic on Parade: (Voto degli utenti: 8.5) Disney Magic on Parade è la nuova parata del Disneyland Park, creata in occasione del ventesimo anniversario del parco. Essa ha dunque sostituito definitivamente le precedenti parate (Disney's Once Upon a Dream Parade, Princess Parade e Wonderful World of Disney Parade).

Il treno dei personaggi Disney: (Voto degli utenti: 7.0) In occasione della festa dei 15 anni, il vecchio trenino di Dumbo che completava la Princess Parade è stato riutilizzato per festeggiare l'anniversario. Il treno si presentava da solo (quindi senza gli altri carri) e ospitava un gran numero di personaggi Disney, pronti a scendere dal treno e a firmare autografi. Nel corso degli anni la sua funzione non è cambiata, ma sono cambiati i colori e il tipo di personaggi situati nel treno. Molti nuovi personaggi sono stati inseriti nel 2010, tra cui quelli riguardanti i film di Wall-e, Gli incredibili e Ratatouille.
Nel 2012, è stato nuovamente ritematizzato per la festa dei venti anni di Disneyland Paris.
E' una di quelle attrazioni che portano una ventata d'allegria al parco. Riesce a divertire e a mettere il buon umore. Ottima e coinvolgente la musichetta che lo accompagna. Da vedere se si passa nelle vicinanze.

Disney's Fantillusion: (Voto degli utenti: 8.4) Disney's Fantillusion è la parata notturna del Disneyland Park che dal 2003 illumina il parco nei periodi di alta stagione. In tali periodi, questa parata si svolge lungo tutta la Main Street, Central Plaza e parte di Fantasyland. Essa si compone di 3 atti nei quali vedremo contrapporsi il bene nella prima parte (con il Giardino Incantato - Enchanted Garden), il male nella seconda parte e il lieto fine nella terza. Durante la prima parte, Topolino aprirà la parata festeggiando sopra lo stupendo carro floreale iniziale. Sarà seguito da numerosi ballerini, carri e personaggi Disney. Successivamente i toni della canzone si fanno in chiave minore, facendoci capire che il male sta per sopraggiungere. Oscuri personaggi incappucciati si avvicinano intervallati dai carri dei Cattivi Disney. Tutto a un tratto quegli oscuri personaggi si tolgono il mantello e con dei favolosi giochi di luce scopriamo le loro vesti malvagie. Il tutto culmina con l'apparizione dei mostri dei Film Disney come il drago sputafuoco della Bella Addormentata, il serpente di Jafar o Ursula. Infine, nell'ultima parte si celebra il lieto fine, caratteristico di quasi tutti i film Disney. La sfilata di principesse e ballerini si concluderà con un carro di fuochi d'artificio (finti), nel quale Minnie ci darà il saluto finale.
Le scenografie dei carri e i costumi dei personaggi sono quanto di più bello si sia mai visto in una parata. E' notte e tutto è buio. Per esaltare tutti gli abiti e tutti i carri, essi sono stati forniti di infinite luci colorate che creano un'atmosfera unica. Alcuni personaggi sono dotati di vestiti che si illuminano con particolari luci ultraviolette.
Gli effetti speciali sono stupendi! Per essere una parata, non si poteva fare di meglio! I carri si illuminano a ritmo di musica, hanno parti mobili e alcuni hanno nascosti anche dei mostri che fuoriescono dai carri stessi. La speciale musica creata appositamente per la parata può essere considerata come un particolare effetto speciale che ne scandisce i momenti salienti! In chiave maggiore essa sprizza allegria, in chiave minore diventa oscura, malvagia e quasi paurosa. AlcuniFantillusion rappresenta la migliore parata notturna che possiate mai vedere in un parco a tema. Nata come miglioramento della precedente Disney's Electrical Parade (per altro gia ottima), questa parata è perfetta sotto ogni aspetto. Per la sua bellezza e per il fatto di svolgersi ad un orario ormai di chiusura per il parco, la gente si affollerà lungo il suo percorso anche quaranta minuti prima dell'inizio. Consiglio a tutti di iniziare a posizionarsi almeno tre quarti d'ora prima. Per il resto, è una delle cose per cui vale la pena spendere un pochino di più e andare a Disneyland Paris durante le alte stagioni. Da non perdere assolutamente!

Dove posizionarsi per assistere meglio alle parate: Il miglior posto per le parate è quello al centro (o poco sopra) della Main Street. Da questa posizione si può godere di un'ottima vista, non si hanno confusioni od ostacoli vari e potete facilmente raggiungere Central Plaza per vedere i fuochi al termine della parata notturna. Da evitare le zone all'inizio e alla fine della Main Street perché sono delle zone un po' a cavallo tra le fermate previste dalla parata. Questo vi farà vedere da una parte un atto della parata, mentre dall'altra parte vedrete gia la scena seguente. Insomma si creerà un po' di confusione.



Commento finale: Le parate Disney sono il punto di riferimento per i parchi a tema nel mondo. Negli altri parchi le parate sono un qualcosa in più da vedere, ma qui diventano una delle attrazioni di punta del parco. Bella e allegra quella diurna, spettacolare quella notturna,

Premi Virtuali
Parate del Disneyland Park

I premi elencati di seguito, rappresentano i vincitori dei sondaggi che vengono fatti ogni anno nella Home Page di Mondo Disneyland.



Miglior 'Spettacolo all'aperto' del Resort
Disney's Once Upon a Dream Parade: 2008



Miglior 'Spettacolo all'aperto' del Resort
Disney's Fantillusion: 2006, 2009, 2010

Altre attrazioni simili
a Disneyland Paris

Valutazione complessiva:



Coinvolgimento:  

Scenografie:      

Effetti speciali:

Atmosfera:       


Velocità:                 
Paura:                     

Voto degli utenti: Vedere sotto
NB: Le votazioni avvengono ogni anno da settembre a dicembre

Principali Pregi e Difetti:

+ Una delle migliori parate diurne per un parco a tema...
+ ...e indubbiamente una delle migliori parate notturne mai create!
+ Il treno dei personaggi è simpaticissimo e cambia ogni anno!
- Bisogna cominciare a prendere posto anche 40 minuti prima.
- Peccato che la parata notturna c'è solo nei periodi di bassa stagione.

Scrivi una tua opinione...
Guarda le opinioni degli utenti...

Dall'allegria del treno dei personaggi, alla coinvolgente parata diurna...
...per poi concludere la giornata con la magica Fantillusion Parade!

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.