Caratteristiche
Space Mountain: Mission 2

Tipo di attrazione: Launched indoor Roller Coaster
Apertura: 9 Aprile 2005 (ma la prima versione dell'attrazione è del 1° Giugno 1995)
Area occupata dall'attrazione: Circa 5.800 metri quadrati
Lunghezza del percorso: Circa 1.000 metri
Durata: Circa 2 minuti
Capacità: Circa 1.900 ospiti all'ora
Altre caratteristiche del percorso: Sono presenti 3 inversioni (numero di volte a testa in giu), tra questi abbiamo 1 sidewinder (mezzo giro della morte e mezzo cavatappi), 1 corkskew (cavatappi) e 1 tongue. I treni possono raggiungere una velocità massima di 70 km/h. e la raggiungono in circa 2 secondi, durante il lancio iniziale. Il percorso arriva ad un'altezza massima di 24 metri.
Limiti di accesso: L'altezza minima per salire sull'attrazione è di 1,32 metri.
Fast Pass: Presente.

Recensione
Space Mountain: Mission 2

Descrizione: Al centro di Discoveryland troneggia un'imponente struttura al cui interno troviamo una delle più belle attrazioni mai create. Le Space Mountain vennero aperte al pubblico nel 1995. La versione di allora era ispirata a un classico della letteratura: Dalla Terra Alla Luna di Jules Verne. L'attrazione ricreava il momento del lancio del missile per mezzo di un potentissimo cannone (il Columbiad), così come era stato immaginato da Verne. Dopo il lancio ci si ritrovava immersi nel buio più totale con solo qualche asteroide illuminato, mentre si correva a forte velocità nel percorso della montagna russa comprendente 3 inversioni. Dopo qualche secondo nello spazio si arrivava vicino alla luna, in un momento magico, quasi di pace. Il treno infatti si fermava si poteva ammirare il magico sorriso della luna (qui rappresentata con un volto). Successivamente il treno subiva un'altra accelerazione e si ritornava alla base passando in mezzo ad altri asteroidi e frenando grazie al Electro de Velocitor. Il tutto era accompagnato da un'ottima musica che ne enfatizzava tutti i momenti. Addirittura era stata considerata per anni come la più bella colonna sonora per un'attrazione in Europa e forse anche di più.
Nel 2005 in occasione dei 10 anni dell'attrazione, gli Imagineering Disney hanno pensato di fargli un completo rehab. Pur non cambiando il tracciato interno, si è riusciti a ritematizzare tutto il viaggio spaziale. Le differenze con la precedente versione sono notevoli a cominciare dalla quantità di oggetti che si vedono durante la corsa. Cambiata anche la musica (ora molto più rockeggiante e scritta dallo stesso compositore che ha fatto la colonna sonora del Film Disney "Gli Incredibili") e i treni ora più moderni e con 5 altoparlanti a bordo: due alla testa, due dietro il corpo e uno sotto il sedile. Questa volta al momento del lancio ci si posiziona più dietro rispetto a prima e dopo il conto alla rovescia (che prima non era presente) si parte a velocità ancora maggiore. Oltre alla grande quantità di stelle e nebulose aggiunte si deve segnalare la presenza di una cometa veramente grande e bella.

Storia narrata dall'attrazione: La storia narrata non è più quella del romanzo Dalla Terra Alla Luna. Immaginando che Verne dovesse ripuntare il suo cannone, dove lancerebbe il missile? La risposta è ai confini dell'universo! Infatti la storia parte proprio da questa idea e si sviluppa in maniera simile alla missione 1, ma questa volta invece di arrivare alla luna, arriveremo molto più lontano fino ad assistere all'esplosione di una supernova, la cui onda d'urto ci riporterà verso casa.

Scenografie:       Internamente sono bellissime mentre l'esterno parla da solo con tutta la sua imponenza e maestosità. Di notte si illumina tutta la scenografia esterna con luci rosse, celesti e dorate.

Effetti speciali: Tra i migliori effetti speciali del parco. Il Roller Coaster con i migliori effetti speciali del mondo!

Fila di attesa: In alcuni momenti della giornata le file possono essere particolamente lunghe, ma c'è il comodo sistema fast pass da utilizzare. La fila si riduce la sera e durante i pasti.
Per avere un quadro più dettagliato guardate il seguente grafico dei tempi di attesa per Space Mountain: Mission 2, ottenuto con i vostri voti al sondaggio in fondo alla pagina.


Vetture: Le vetture sono state ammodernate con la nuova missione. Ora sono dotate di tre diffusori per sedile.

Informazioni per i visitatori disabili (a cura di Alice Endini): Stesso problema di Big Thunder Mountain. E' necessario alzarsi dalla carrozzina per salire nel veicolo.
NB: E' necessario avere un accompagnatore che aiuti nei trasferimenti.

Curiosità varie: Il cannone (e quindi la relativa prima salita di lancio) è inclinato di 32 gradi ed è lungo 22 metri. In cima ad esso è possibile vedere un hidden mickey, ma solo se lo si guarda da una prospettiva particolare. E' il secondo roller coaster lanciato della Disney, il primo era stato Casey Jr (anche se in quel caso si tratta di un junior roller coaster). Il sistema audio era rivoluzionario per l'epoca e con delle flash card si era riuscito a sincronizzare la musica del treno con il pezzo di tracciato che si stava percorrendo. Originariamente l'attrazione si doveva chiamare Discovery Mountain e aveva una galleria (chiamata Star Way) che permetteva di vedere il tracciato e lo spazio ricreato. Successivamente fu chiusa e il tracciato non si può più vedere. Nell'attrazione ci sono 1.300 fotocellule che attivano i vari effetti speciali.



Commento finale: Una delle più belle attrazioni del parco. Da molti considerato come il miglior Roller Coaster del mondo per un insieme di emozioni che sa regalare. Presenta qualche difetto legato spesso al tracciato che non è un modello di fluidità (qualche scossone c'è sempre) e ai treni che non sempre funzionano correttamente, nel senso che alle volte non si sente bene la musica.
Da fare e rifare se vi piacciono i Roller Coaster (non estremi!).

Premi Virtuali
Space Mountain: Mission 2

I premi elencati di seguito, rappresentano i vincitori dei sondaggi che vengono fatti ogni anno nella Home Page di Mondo Disneyland.



Miglior 'Roller Coaster' del Resort
2009

Premio speciale
Migliore novità introdotta a Disneyland Paris durante i suoi primi 5 anni (dal 12 Aprile 1992 al 1997).

Dal 2013 sono state unificate la categoria di rollercoaster e quella di attrazione con emozioni forti.

Altre attrazioni simili
a Disneyland Paris

Valutazione complessiva:



Coinvolgimento:  

Scenografie:      

Effetti speciali:

Atmosfera:       


Velocità:                 
Paura:                     

Voto degli utenti:  8.6
NB: Le votazioni avvengono ogni anno da settembre a dicembre

Principali Pregi e Difetti:

+ Per la tecnologia e le scenografie forse il miglior roller coaster del mondo.
+ Finalmente un roller coaster che narra una storia.
+ Non è estremo e quindi risulta adatto a un pubblico più vasto di persone...
- ...ma questo potrebbe essere un difetto per chi ama le emozioni fortissime.
- A volte l'audio non funziona e alcuni preferiscono la versione precedente.

Scrivi una tua opinione...
Guarda le opinioni degli utenti...

Siete pronti ad andare ai confini dell'universo?
Preparatevi, il cannone Columbiad è già pronto per spararvi!

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.