Caratteristiche
Star Tours

Tipo di attrazione: Simulatore
Apertura: 12 Aprile 1992
Area occupata dall'attrazione: Circa 4.000 metri quadrati
Durata: Circa 5 minuti
Limiti di accesso: Non ci sono limiti.
Fast Pass: Presente.

Recensione
Star Tours

Descrizione: Star Tours è l'attrazione ispirata al quasi omonimo film Star Wars (noto in Italia anche con il nome di Guerre Stellari). La tipologia di questa attrazione è quella dei classici Simulatori che si trovano da molti anni nei parchi a tema o anche in alcuni luna park. A dispetto di una tecnologia che sembrerebbe oramai obsoleta, Star Tours si può considerare come uno dei migliori Simulatori al mondo, sia per la qualità delle scenografie dell'attrazione, sia per il livello di coinvolgimento che regala l'attrazione. All'esterno dell'attrazione si può notare uno dei veicoli interstellari (il più famoso) che si possono ammirare nei sei film di Star Wars. Una volta entrati si percorre una lunghissima fila supertematizzata, nella quale ammireremo vari animatronics (alcuni molto famosi nei film). Arrivati alla sala d'imbarco vedremo un piccolo ma divertente filmato che ci illustra il comportamento che dovremmo sostenere una volta a bordo dell'astronave (che sarà il nostro Simulatore). Saliti sull'astronave, di fronte a noi verrà proiettato un filmato che sarà sincronizzato con i movimenti di tutto il Simulatore. Oltrepasseremo sciami di asteroidi, combatteremo contro le astronavi dell'Impero e andremo a distruggere la loro terribile arma: La Morte Nera. Al termine dell'attrazione passeremo per L'Astroport Services Interstellaires, una sala videogiochi ispirata comunque a Star Wars.

Scenografie:       Le scenografie non riguardano l'attrazione in se ma piuttosto tutto ciò che la circonda. L'esterno dell'attrazione non è maestoso, ma l'X-Wing (il caccia stellare che si può notare anche dalla cartina in alto)è realizzato benissimo e si colloca ottimamente nell'angolo spaziale (con toni bianchi, ispirati all'idea del futuro dei film anni '70) della multitemale Discoveryland. La fila interna è bellissima, una delle migliori mai realizzate, gli animatronics poi sono divertenti e ingannano l'attesa.

Effetti speciali: Gli effetti speciali sono molti. Nella fila ce ne sono tanti da osservare, ma è nell'attrazione cheesprimono il loro meglio. Diciamo che questa tipologia di attrazione si basa proprio su di essi ed è quindi naturale che siano belli da vedere e soprattutto divertenti. L'unica pecca è quella della tecnologia utilizzata nel filmato proiettato nel Simulatore, che ormai, con i grandi passi fatti dalla computer grafica negli ultimi anni, risulta obsoleta. Da segnalare lo stupendo effetto di accelerazione che l'astronave subisce durante  l'ipervelocità.

Fila di attesa: In questa attrazione la fila varia di molto in base sia al periodo, sia al momento della giornata. Potete quindi trovare anche 40 minuti di fila, ma in genere la sera si riduce di molto (anche a 5/10 minuti!). E' presente anche il sistema Fast Pass, ma sinceramente, se avete la possibilità di aspettare un momento in cui la fila non è eccessiva, vi consiglio di non sprecarlo per questa attrazione. Vi ricordo che il Fast Pass si può utilizzare quante volte si vuole, ma ha il limite che non si può chiedere un nuovo Fast Pass fino a quando non è scaduta l'ora del precedente. Quindi se ci sono pochi minuti di fila, fatela, è anche divertente e vi introduce bene nel tema di Star Wars!
Per avere un quadro più dettagliato guardate il seguente grafico dei tempi di attesa per Star Tours, ottenuto con i vostri voti al sondaggio in fondo alla pagina.


Vetture: Sono presenti 6 Star Speeder (i Simulatore) per permettere la maggiore capacità oraria possibile dell'attrazione. Ognuno ha la capacità di 40 posti divisi in 5 file da 8 poltrone (circa) ciascuna. Da segnalare infine che a seconda di dove vi sedete proverete sensazioni molto diverse. In genere infatti l'ultima fila è quella che maggiormente regala intensità, quindi se preferite le emozioni tranquille evitate gli ultimi posti.

Informazioni per i visitatori disabili (a cura di Alice Endini): Stesso problema di Big Thunder Mountain. E' necessario alzarsi dalla carrozzina per salire nel veicolo.
NB: E' necessario avere un accompagnatore che aiuti nei trasferimenti.

Curiosità varie: Questa attrazione, come detto in precedenza, è ispirata ai film Star Wars. Questi film hanno generato una grande passione in tutto il mondo, specie tra gli americani. Alcuni personaggi sono diventati universalmente noti, così come le musiche e alcuni dialoghi famosissimi: "Che la Forza sia con te..." !

Voto degli utenti: Il voto medio dato dagli utenti nel 2013 č di 8.1, con una discreta dispersione dei voti dagli utenti intorno al valor medio.
Quindi mediamente l'attrazione piace, ma non c'č stata una grande uniformitā di giudizio.
NB: Le votazioni si tengono ogni anno da settembre a dicembre e sono valide per assegnare i premi virtuali alle attrazioni.



Commento finale: Star Tours è un'ottima attrazione che ha come suo unico limite il fatto di avere un filmato ormai vecchio (è infatti previsto un grande rehab dell'attrazione con un nuovo filmato). E' comunque un'attrazione da fare almeno una volta per visita. Per gli appassionati dei film Star Wars sarà imperdibile!

Premi Virtuali
Star Tours

I premi elencati di seguito, rappresentano i vincitori dei sondaggi che vengono fatti ogni anno (da settembre a dicembre) nella Home Page di Mondo Disneyland.



Miglior 'attrazione con emozioni forti' del Resort
2006, 2007.
Dal 2013 questa attrazione rientra nella categoria "spettacoli interattivi".

Altre attrazioni simili
a Disneyland Paris

Valutazione complessiva:



Coinvolgimento:  

Scenografie:      

Effetti speciali:

Atmosfera:       


Velocità:                 
Paura:                     

Voto degli utenti:  8.1
NB: Le votazioni avvengono ogni anno da settembre a dicembre

Principali Pregi e Difetti:

+ Simpatica e divertente! Anni luce dai normali simulatori dei luna park!
+ La fila di attesa č eccezionale, una delle migliori di Disneyland Paris.
+ Ha creato una specie di mini area tematica all'interno di Discoveryland.
- Con il tempo si sta invecchiando velocemente.
- In altri parchi Disney nel mondo č giā stata migliorata con nuove tecnologie.

Scrivi una tua opinione...
Guarda le opinioni degli utenti...


Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.