Recensione
Fantasyland

Descrizione: Fantasyland è l'area tematica dedicata alle fiabe e al regno della fantasia. Nei piani originari di Walt Disney il Parco doveva essere costruito con un'unica area tematica, Fantasyland, al cui ingresso c'era un bellissimo castello fiabesco. Prima di iniziare a costruire Disneyland in California (nel 1955) però, dopo alcune considerazioni Walt decise di spostare in avanti questa land (che ora è situata nella parte Nord del Parco). L'idea originale del castello come entrata è però stata mantenuta. Oltrepassando un bellissimo ponte si accede al Castello della Bella Addormentata (Le Chàteau de la Belle au Bois Dormant). Tutto in un istante diventa fiabesco e l'atmosfera si fa magica! Prima di accedere all'interno di Fantasyland ci si può fermare ad ammirare lo splendido drago (La Tanière du Dragon) che si trova nei sotterranei (precisamente sotto la collina) del Castello. Oltre a questa entrata principale si può accedere a Fantasyland da Nord Ovest (da Adventureland), da Est (Discoveryland) o direttamente da Central Plaza passando di fianco al castello.

Descrizione ZONA A (Fiabesco/Medioevale): Oltrepassato il castello, ci ritroviamo nella parte più fiabesca dell'area tematica. Subito ai piedi del castello notiamo la scultura della Spada nella Roccia. Successivamente incontriamo l'attrazioneLe Carrousel de Lancelot e intorno ad essa numerosi negozi a tema, le due attrazioni dedicate aBiancaneve e Pinocchio e infine il ristorante (Auberge de Cendrillon) dedicato a Cenerentola.

Descrizione ZONA B (Fiabesco/Avventuriero): Spostandoci verso Nord Ovest, l'architettura passa dallo stile medievale/fiabesco (che richiama il castello, Lancillotto e le fiabe in genere) allo stile fiabesco/avventuriero che si ricollega alla vicina Adventureland. In questo luogo di transizione al confine Ovest di Fantasyland è stata collocata l'attrazione Peter Pan's Flight che è un collegamento diretto alla vicina baia dei Pirati di Adventureland. Da segnalare, inoltre, un passaggio ad Adventureland anche attraverso il ristorante Au Chalet de la Marionnette; questo è il ristorante che da una parte è ispirato alla fiaba di Pinocchio, ma piano piano, al suo interno, il tema si sfuma in quello dell'avventura fino all'uscita su Adventureland appunto.

Descrizione ZONA C (Fantastico): Procedendo da Nord Ovest a Nord Est, i paesaggi passano dal fiabesco al fantastico, le forme si fanno sempre più semplici ed essenziali. Oltrepassata la giostra Dumbo the Flying Elephant e la stazione Fantasyland Station del Disneyland Railroad incontriamo una piccola area dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie che comprende le attrazioni di Mad Hatter's Tea Cups e il labirinto Alice's Curious Labyrinth.

Descrizione ZONA D (Fantastico): Procedendo ancora verso Ovest e passando sotto il ponte della ferrovia del Disneyland Railroad troviamo le due attrazioni: Casey Jr. - Le Petit Train Du Cirque e Le Pays des Contes de Fées.

Descrizione ZONA E (Fantastico/Astratto): Tornando indietro e procedendo verso sud Sud, infine, si nota la maestosa entrata della dolcissima "it's a small world" e davanti ad essa il ristorante Pizzeria Bella Notte.

Curiosità varie: Oltre a una differenziazione per stili, l'intera Fantasyland si può vedere come un insieme di quartieri rappresentanti le principali nazioni europee: il Castello assieme all'Auberge de Cendrillon la Francia; Snow White con annessa boutique la Germania; Pinocchio, boutique di Geppetto e Chalet de la Marionette è l'Austria ed il Trentino Alto Adige (eh si, anche se Pinocchio è una favola Italiana, il film Disney è ambientato stranamente in Sud Tirol). Passiamo poi al Regno Unito con le due attrazioni su Alice (il labirinto e le tazze), il ristorante Toad Hall, Peter Pan e la stazione del Disneyland Railroad (stile vittoriano), abbiamo poi i paesi bassi con The Old Mill e Storybook Land, quindi un po' di USA con Dumbo (ambientato in Florida), l'Italia è rappresentata per via della Pizzeria Bella Notte e Fantasia Gelati ed anche per la zona d'imbarco di "it's a small world" (se noti bene i lampioni ricordano lo stile di quelli di Venezia ed i Cast Member indossano un costume da gondoliere). Infine l'attrazione "it's a small world" (dentro) è ovviamente l'unione del mondo attraverso il linguaggio dei bambini.



Commento finale: Infine, si può segnalare che nei periodi di alta stagione Fantasyland chiude un paio d'ore prima delle altre land perché da essa partono i fuochi d'artificio (visibili poi da Central Plaza e dalla Main Street U.S.A.) . Nel periodo natalizio, infine, viene allestito un piccolo villaggio innevato: Le Village de Noel de Belle.

Attrazioni principali di Fantasyland

    Le Chàteau de la Belle au Bois Dormant e La Tanière du Dragon
    "it's a small world"
    Peter Pan's Flight

Altre attrazioni di Fantasyland

    Le Carrousel de Lancelot
    Blanche-Neige et les Sept Nains
    Pinocchio's Fantastic Journey
    Alice's Curious Labyrinth
    Le Pays des Contes de Fées
    Casey Jr. - Le Petit Train du Cirque
    Dumbo the Flying Elephant
    Mad Hatter's Tea Cups
    Pricess Pavilion e Meet Mickey Mouse

Spettacoli di Fantasyland

    Spettacoli di Fantasyland

Ristoranti di Fantasyland

    Auberge de Cendrillon
    Pizzeria Bella Notte
    Au Chalet de la Marionnette
    Toad Hall Restaurant

Snack-Bar di Fantasyland

    Snack-Bar di Fantasyland

Negozi di Fantasyland

    Negozi di Fantasyland

Nel cuore del Parco Disneyland,
un castello fiabesco ci conduce in un luogo incantatoin cui rivivono le classiche favole Disney.

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.