Recensione
Main Street U.S.A.

Descrizione: Entrando nel Disneyland Park, Main Street U.S.A. è la prima area tematica (land) che si attraversa. Questa area serve per cercare di introdurre i visitatori a quello che è Disneyland. Rappresenta il punto di confine tra il mondo esterno e il parco. Il tema è quello della vita di tutti i giorni, ma ambientata all'inizio del 900 in una versione romantica delle cittadine americane di inizio secolo (ispirata forse ai ricordi più belli della città d'infanzia di Walt Disney).

Descrizione ZONA A (Piazza prima del Parco): Passando sotto il Disneyland Hotel (e quindi oltrepassando i tornelli d'ingresso), ci troviamo di fronte a una piccola piazzetta da dove si può ammirare la stazione del Disneyland Railroad. Da questa attrazione partono i treni che circumnavigano il parco (passando attraverso altre tre stazioni). Questa piazza rappresenta l'ultima frontiera tra esterno e interno del parco.

Descrizione ZONA B (Town Square): Passando sotto la stazione si raggiunge la prima grande piazza: Town Square. In essa possiamo distinguere sulla sinistra il City Hall (che è il municipio della cittadina, dal quale si possono chiedere informazioni su tutto quello che riguarda il parco) e sulla destra il Main Street Transportation dal quale poi partiranno le due attrazioni di trasporto nella strada principale: Main Street Vehicles (a bordo di macchine d'epoca) e Horse-Drawn Streetcars (a bordo di carrozze trainate da cavalli). Da Town Square, inoltre,  si possono iniziare a vedere le prime casette che compongono la cittadina. Le casette sono ricostruite utilizzando la tecnica della prospettiva forzata: essa prevede che ogni piano sia cinque ottavi più piccolo di quello più basso, in modo da ricostruire la visione che ognuno di noi aveva da bambino.

Descrizione ZONA C (Main Street): Superando Tawn Square ci troviamo nella strada principale, la quale è piena di negozi più o meno grandi (un esempio è l'Emporium che è il negozio più grande del parco), gelaterie, ristoranti (tra cui il Walt's - An American Restaurant che è probabilmente il più elegante del Resort) e negozi di dolciumi dai quali fuoriescono invitanti profumi. Al centro della strada principale c'è una piccola traversa dalla quale, nella parte destra, si accede al Dapper Dan's Hair Cuts: un barbiere d'epoca, pronto a tagliarvi i capelli!

Descrizione ZONA D (Central Plaza): Proseguendo per la Main Street si arriva alla grande piazza posta al centro del parco: Central Plaza. Da qui si potrò andare in qualsiasi altra land del parco e si potranno vedere i fuochi artificiali che nei periodi di alta stagione verranno eseguiti proprio dietro al castello. Dal 2009, inoltre, è stato inaugurato il nuovo palco Central Plaza Stage, dal quale si potranno ammirare numerosi spettacoli.

Descrizione ZONE E (Libery e Discovery Arcade): Oltre alla strada principale, per arrivare a Central Plaza si possono utilizzare le due gallerie parallele: Liberty Arcade e Discovery Arcade. La prima è situata a sinistra ed è ispirata alla costruzione della Statua della Libertà, la seconda è ispirata alle invenzioni ed è posta sulla destra. In particolare dalla Liberty Arcade si può passare direttamente verso Frontierland attraverso un comodo passaggio.



Commento finale: La Main Street è una delle aree più romantiche del parco. La sua atmosfera è magica e diventa ancor più bella nei periodi speciali tra cui Halloween, Natale e Carnevale! Da segnalare, infine, che la Main Street è il percorso principale delle parate del parco.

Attrazioni principali della Main Street U.S.A.

    Disneyland Railroad

Altre attrazioni della Main Street U.S.A.

    Liberty e Discovery Arcade
    Horse-Drawn Streetcars e Main Street Vehicles

Spettacoli della Main Street U.S.A.

    Spettacoli di Main Street

Parate della Main Street U.S.A.

    Parate del Disneyland Park

Ristoranti della Main Street U.S.A.

    Walt's - an American Restaurant
    Plaza Gardens Restaurant
    Victoria's Home-Style Restaurant
    Casey's Corner
    Market House Deli

Snack-Bar della Main Street U.S.A.

    Snack-Bar di Main Street

Negozi della Main Street U.S.A.

    Negozi di Main Street U.S.A.

Un salto indietro nel tempo
e siete nelle strade di un'accogliente cittadina americana della fine del XIX secolo!

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.