Caratteristiche
Art of Disney Animation

Tipo di attrazione: Spettacolo interattivo
Apertura: 16 Marzo 2002
Area occupata dall'attrazione: Circa 1.800 metri quadrati
Durata: Circa 20 minuti
Capacità: Circa 2.000 ospiti all'ora
Altre caratteristiche del percorso:
Limiti di accesso: Non ci sono limiti.
Fast Pass: Assente.

Recensione
Art of Disney Animation

Descrizione: Art of Disney Animation è un'attrazione nella quale attraverso 4 sale potremo ammirare la storia, i segreti e i trucchi dell'animazione. All'entrata dell'attrazione (nella prima sala), su un murale variopinto, sono raffigurate numerose pietre miliari della storia dell'immagine in movimento. Dai graffiti che risalgono al 15.000 a.C. della grotta di Altamira in Spagna, ai grandi inventori europei che, nel corso dei secoli, hanno sfidato la propria fantasia per date vita alle immagini. Gli ospiti possono creare alcune divertenti animazioni mettendo in funzione delle postazioni chiamate di "continuità di visione". Tra gli esemplari esposti della storia dell'animazione troviamo un'urna greca, un burattino ombra giavanese, uno Zoetropo (zootropo), un Phenackistoscope (fenachistoscopio), un Thaumatrope (taumatropio), una lanterna magica e un Praxinoscope (prassinoscopio). Sempre nella prima sala, sono mostrati i disegni di alcuni dei primi film Disney. In quest'area è inoltre esposta una delle due macchine fotografiche Multiplane (multipiano) ancora esistenti, uno strumento rivoluzionario per l'animazione messo a punto da Walt Disney stesso negli anni '30. Dopo un certo tempo si apriranno le porte della seconda sala, la Disney Classic Theatre, la quale si ispira alle sale di proiezioni private presenti in tutti gli studi cinematografici di Hollywood. Gli ospiti sono invitati ad assistere ad un film di 8 minuti, un tributo al meglio dell'animazione Disney. Finito il filmato, gli ospiti entreranno nella terza sala chiamata Drawn to Animation (Dal disegno all'animazione). Qui, un disegnatore inizia a descrivere (anche in italiano, attraverso apposite cuffie dalle quale selezioneremo la lingua) in dettaglio i processi creativi di un film di animazione. Per mostrare il processo creativo dei personaggi, l'artista chiede aiuto a Mushu, il draghetto rosso di Mulan, il quale comparirà negli schermi posti in questa sala. Infine, l'attrazione si conclude nella quarta sala (intitolata "Le Stazioni dell'animazione") dove, con una serie di postazioni multimediali ( multilingue) gli ospiti potranno scoprire tutti i segreti dell'animazione. Tra queste postazioni, in una in particolare, potremo imparare a disegnare i Personaggi Disney.

Storia narrata dall'attrazione: In questo caso la storia narrata dall'attrazione è proprio la storia dell'animazione, ripercorsa attraverso 4 sale differenti.

Scenografie:       Le scenografie sono diverse da sala a sala, ma comunque nel complesso sono buone e descrivono benissimo i vari temi proposti nelle stanze. Più che altro le scenografie sono costituite da una serie di oggetti caratteristici.

Effetti speciali: Non moltissimi, ma sono carini quelli proposti nella terza sala dove il drago farà impazzire il disegnatore. Alcuni di questi effetti saranno azionati da noi, ma si tratta solo di creare piccole animazioni.

Fila di attesa: Basterà attendere qualche minuto per poter iniziare il tour.
Per avere un quadro più dettagliato guardate il seguente grafico dei tempi di attesa per Art of Disney Animation, ottenuto con i vostri voti al sondaggio in fondo alla pagina.


Teatro: La sala dove si proietta il filmato può ospitare 225 persone.

Curiosità varie: L'esterno dell'attrazione è stato riverniciato di blu durante il restauro dell'area tematica e sono state aggiunte diverse statue di personaggi Disney tra cui: Paperino, Tarzan, Mulan, Topolino, Hercules, Trilly, il Genio, ecc.
Il cappello dello stregone all'esterno dell'edificio è stato progettato da Robert A.M. Stern, già famoso per il suo contributo al Disney's Hotel New York e al Disney's Hotel Cheyenne.
Esistono attrazioni simili a questa al Disney World di Orlando e a Disney California Adventure.
Negli ultimi anni nel filmato originale sono stati aggiunti spezzoni tratti dagli ultimi film Disney-Pixar.



Commento finale: Questa particolare attrazione è amata da alcuni ed è indifferente per altri. La questione è se vi piace l'argomento trattato, ovvero quanto vi appassiona la storia dell'animazione? L'unica sala adatta a tutti è probabilmente la seconda, perché in essa potremo rivivere le molte emozioni regalate dai film Disney. Una visita è però consigliata a tutti, se non altro perché non ha quasi mai fila ed è molto riposante.

Premi Virtuali
Art of Disney Animation

I premi elencati di seguito, rappresentano i vincitori dei sondaggi che vengono fatti ogni anno nella Home Page di Mondo Disneyland.



Nessun premio vinto

Altre attrazioni simili
a Disneyland Paris

Valutazione complessiva:



Coinvolgimento:  

Scenografie:      

Effetti speciali:

Atmosfera:       


Velocità:                 
Paura:                     

Voto degli utenti:  7.0
NB: Le votazioni avvengono ogni anno da settembre a dicembre

Principali Pregi e Difetti:

+ Interessante tour sulla storia dell'animazione.
+ Le 4 sale rendono la visita varia, in particolare l'ultima sala.
+ Molto bello il filmato e simpatica la scuola di disegno alla fine.
- Potrebbe annoiare i non interessati al tema.
- Forse manca qualcosa, qualche cosa di veramente particolare.

Scrivi una tua opinione...
Guarda le opinioni degli utenti...

Entra nello straordinario mondo di Art of Disney Animation e scopri come nasce la magia.
Osserva come i tuoi personaggi preferiti prendono vita e impara i trucchi del mestiere.

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.