Caratteristiche
Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith

Tipo di attrazione: Launched indoor Roller Coaster
Apertura: 16 Marzo 2002
Area occupata dall'attrazione: Circa 7.200 metri quadrati
Lunghezza del percorso: Circa 1.000 metri
Durata: Circa 1.30 minuti
Capacità: Circa 1.800 ospiti all'ora
Altre caratteristiche del percorso: Sono presenti 3 inversioni (numero di volte a testa in giu), tra questi abbiamo 1 roll over (con 2 inversioni) e 1 corkskew (cavatappi). I treni possono raggiungere una velocità massima di 92 km/h e la raggiungono in soli 2.8 secondi, durante il lancio iniziale. Il percorso arriva ad un'altezza massima di 24 metri e ci fa subire una forza di 5 G.
Limiti di accesso: L'altezza minima per salire sull'attrazione è di 1,20 metri.
Fast Pass: Presente.

Recensione
Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith

Descrizione: Rock 'n' Roller Coaster è un Roller Coaster simile alle Space Mountain: Mission 2 e per questo è una delle attrazioni più 'forti' del Resort. In perfetto stile Disney non è però un'attrazione estrema (come si possono trovare in altri parchi nel mondo) ed è stata creata per adattarsi il più possibile a tutti quelli che amano le emozioni forti, ma non estreme.

Storia narrata dall'attrazione: L'attrazione, è ambientata alla Tour de Force Records, una delle più importanti case discografiche con attrezzature di registrazione e ricerca all'avanguardia. Gli ospiti sono V.I.P. in visita nei locali della casa discografica e una volta entrati si trovano in una sala rotonda, circondata da colonne a forma di manico di chitarra e cartelloni di dischi sotto un soffitto sovrastato da un gigante CD sospeso. Camminando nella hall, gli ospiti attraversano l'"Ingresso Artisti" e due studi di registrazione, Studio A e B. Suoni musicali attutiti arrivano da entrambi gli Studi a dimostrazione che le registrazioni sono in corso. La guida del tour incontra gli ospiti nella hall dello Studio C. Accompagnati nello studio, gli ospiti scoprono che gli Aerosmith si trovano realmente nella sala controllo. Quando le porte dello Studio C di chiudono dietro di loro, la guida spiega che gli ospiti del tour stanno dando il tocco finale ad un'"esperienza musicale rivoluzionaria". La band invita quindi i suoi ospiti V.I.P. a sperimentarla in prima persona. Gli ospiti lasciano lo studio C ed entrano nello studio di ricerca e sviluppo della Tour de Force Records dove incontrano un tecnico del suono che lavora attivamente alla colonna sonora. I monitor mostrano modelli computerizzati dei sistemi in movimento dell'attrazione e gli ospiti ascoltano e assistono a prove di luci e audio mentre si preparano al lancio. I visitatori salgono a bordo di prototipi di veicoli altamente tecnologici noti come "Soundtracker". Una volta a bordo gli ospiti sentono le voci di un tecnico e Steven Tyler, il cantante solista degli Aerosmith, mentre completano le prove del suone. Si sente un conto alla rovescia e gli ospiti vengono scaraventati in mezzo a un video musicale di rock pulsante. La musica esaltante degli Aerosmith si unisce a luci e movimento per creare un'esperienza di viaggio con il rock 'n' roll in cui gli ospiti possono letteralmente "cavalcare la musica".

Scenografie:       Le scenografie esterne sono semplici e forse spartane. Internamente, la fila è bellissima e ricca di oggetti particolari e interessanti. L'attrazione in se ha alcune scenografie discrete, belle considerato che è un Roller Coaster, ma non così eccezionali come quelle delle gemelle Space Mountain: Mission 2 del Disneyland Park.

Effetti speciali: Carino il pre-show che da l'illusione di avere di fronte proprio gli Aerosmith. Internamente sono dovuti soprattutto al gioco di luci e suoni. Nel complesso sono molto buoni e sembra davvero di essere dentro una canzone!

Fila di attesa: Essendo un Roller Coaster almeno una ventina di minuti si devono quasi sempre fare. Data la bellezza della fila si fanno comunque volentieri. In alcuni momenti, specie vicino all'ora di chiusura del Parco, la fila si riduce molto!
Per avere un quadro più dettagliato guardate il seguente grafico dei tempi di attesa per Rock 'n' Roller Coaster, ottenuto con i vostri voti al sondaggio in fondo alla pagina.


Vetture: Le vetture sono a forma della limousine degli Aerosmith e sono dotate di 5 altoparlanti.

Curiosità varie: Nell'attrazione ci sono più di 900 speaker che generano in totale 32.000 Watt di potenza.
Ogni treno trasmette una musica degli Aerosmith differente, fate più volte l'attrazione per avere esperienze diverse.



Commento finale: Con i suoi 100 chilometri all'ora raggiunti nei 2,8 secondi dello sparo iniziale è probabilmente l'attrazione più adrenalinica di tutto il Resort.
Se vi piacciono le attrazioni forti (ma comunque non estreme), questa vi saprà regalare bellissime emozioni.
Da fare anche più volte nel corso di una vacanza!

Premi Virtuali
Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith

I premi elencati di seguito, rappresentano i vincitori dei sondaggi che vengono fatti ogni anno nella Home Page di Mondo Disneyland.



Miglior 'Attrazione' del Walt Disney Studios Park
2006

Premio speciale
Migliore novità introdotta a Disneyland Paris dal 6° al 10° anno (dal 1998 al 2002).

Dal 2013 sono state unificate la categoria di rollercoaster e quella di attrazione con emozioni forti.

Altre attrazioni simili
a Disneyland Paris

Valutazione complessiva:



Coinvolgimento:  

Scenografie:      

Effetti speciali:

Atmosfera:       


Velocità:                 
Paura:                     

Voto degli utenti:  8.4
NB: Le votazioni avvengono ogni anno da settembre a dicembre

Principali Pregi e Difetti:

+ Se cercate le emozioni forti, avete trovato un'attrazione che fa per voi.
+ La presenza degli Aerosmith aggiunge molto all'attrazione.
+ La fila di attesa non è mai eccessiva, specie a fine giornata.
- Non è sicuramente adatta a tutti.
- L'esterno dell'attrazione è un po' troppo freddo.

Scrivi una tua opinione...
Guarda le opinioni degli utenti...

Un viaggio emozionante dove gli Aerosmith vi spareranno dentro una delle loro canzoni.
Siete pronti a subire un'accelerazione da formula 1, con la musica rock sparata nelle vostre orecchie?

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.