Caratteristiche
The Twilight Zone Tower of Terror

Tipo di attrazione: Free Fall Tower (torre con caduta)
Apertura: 22 Dicembre 2007
Area occupata dall'attrazione: Circa 3.500 metri quadrati
Lunghezza del percorso: Circa 55 metri
Durata: Circa 5 minuti l'attrazione e 15 minuti il pre-show.
Capacità: Circa 1.600 ospiti all'ora
Altre caratteristiche del percorso: Durante il percorso ci sono numerosi effetti speciali. Si apriranno le porte su vari piani, anche su quelli che si affacciano all'aperto!
Limiti di accesso: L'altezza minima per salire sull'attrazione è di 1,02 metri.
Fast Pass: Presente.

Recensione
The Twilight Zone Tower of Terror

Descrizione: Twilight Zone Tower of Terror è un po' il simbolo della rinascita degli Studios, criticati inizialmente per la mancanza di grandi tematizzazioni e attrazioni. Si tratta di una delle attrazioni in assoluto più belle al mondo e per questo ormai presente in quasi tutti i Resort Disney del mondo. Rivivremo un disastro avvenuto in un hotel frequentato dalle star del cinema degli anni '30. A bordo di un tetro ascensore, verremo colpiti da un fulmine proprio mentre stavamo raggiungendo il tredicesimo piano dell'hotel. Questo causerà un incidente che farà impazzire l'ascensore il quale cadrà improvvisamente per poi risalire più volte. Tutto si avvolge di mistero e si apriranno piani nascosti nell'hotel!

Storia narrata dall'attrazione: Secondo la leggenda il "Hollywood Tower Hotel" aprì per la prima volta le sue porte nel 1928 e conquistò rapidamente il posto di onore fra i luoghi più "in" di tutta Hollywood. L'edificio, tanto imponente che elegante con il suo design "Pueblo Deco", raggiunse il suo massimo splendore nel 1939 quando si verificò uno fra i più strani fenomeni mai accaduti che costrinse alla immediata chiusura dell'hotel.
Tutto si fermò la notte del 31 ottobre 1939.
Oggi, nei dintorni dell'hotel sono invasi dalle erbacce, i muri sono segnati da crepe e le fontane sono prosciugate ma, all'interno, tutto sembra essere rimasto al proprio posto, come magicamente cristallizzato durante la fatidica notte.
Un giornale, sul desk della reception, attende di essere letto, dei bagagli sono dimenticati in un angolo, su di un tavolo si scorgono delle carte da gioco, un bicchiere impolverato, una cartolina...
La coltre di polvere e la "patina" degli anni che passano ricoprono la lobby lasciandola nel medesimo stato di 70 anni prima. Il tempo sembra che abbia interrotto la propria corsa fra questi muri.
Ma qualcosa di strano attira l'attenzione verso gli ascensori, dietro il cartello "fuori servizio" le porte sono rovinate e deformate e l'ago dell'indicatore dei piani segnala una situazione inverosimile: l'ascensore avrebbe terminato la sua corsa al di sotto dello "0" (praticamente ad un piano degli interrati non servito dall'ascensore stesso).
E' proprio nell'ascensore che si verificò "lo strano fenomeno"!! Durante la salita, un lampo scosse l'hotel condannando i cinque occupanti ad un triste destino. Non si trattava di un semplice temporale o di un comune tuono. Prima di raggiungere la sommità dell'hotel l'ascensore ed i suoi malcapitati occupanti sparirono come volatilizzati e con loro sparì anche una porzione di muro dell'edificio.
Fu questo che segnò inesorabilmente la fine dell'hotel; da quella notte più nessuno mise piede fra quei muri. Ma.... fino ai nostri giorni... oggi i visitatori sono invitati a rivivere quell'ultimo viaggio. Uno strano viaggio che, partendo dalla hall dell'ingresso conduce...

Scenografie:       Esternamente la torre appare maestosa e ricca di dettagli. Internamente non si possono non notare i le mille decorazioni presenti in un po' tutte le stanze che si vedono durante la fila d'attesa.

Effetti speciali: Sono la parte principale dell'attrazione. Essi la differenziano da una normale Free Fall Tower e fanno di Tower of Terror una delle più belle attrazioni del mondo.

Fila di attesa: E' sempre presente, almeno di mezzora o quaranta minuti. Potete però sfruttare il sistema Fast Pass.
Per avere un quadro più dettagliato guardate il seguente grafico dei tempi di attesa per Tower of Terror, ottenuto con i vostri voti al sondaggio in fondo alla pagina.


Vetture: Sono presenti 6 ascensori dotati di 22 posti a sedere con cinture di protezione.

Curiosità varie: L'attrazione è una delle più costose mai realizzate in un parco. Si parla di cifre vicine ai 180 milioni di dollari (circa un terzo del costo totale del parco Rainbow Magic Land di Valmontone).
E' presente in altri tre parchi del mondo: Disney World (dove c'é la sua versione migliore), Disneyland California, Tokyo Disney Sea.
L'attrazione doveva essere presente nel parco Disney Studios fin dalla sua apertura (2002), ma per ragioni di budget ciò non è stato possibile.
La storia è ispirata ad un episodio della serie Twilight Zone (in Italia conosciuta come "Ai confini della realtà").



Commento finale: Una delle più belle attrazioni del mondo è stata finalmente costruita anche a Parigi. Da sola può valere il prezzo del biglietto. Assolutamente da non perdere!

Premi Virtuali
The Twilight Zone Tower of Terror

I premi elencati di seguito, rappresentano i vincitori dei sondaggi che vengono fatti ogni anno nella Home Page di Mondo Disneyland.


Miglior 'Attrazione' del Walt Disney Studios Park
2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013

Miglior attrazione 'con emozioni forti (esclusi i rollercoaster)' del Resort
2008, 2009, 2010, 2011, 2012

Miglior rollercoaster o 'attrazione con emozioni forti' del Resort
2013
Dal 2013 sono state unificate la categoria di rollercoaster e quella di attrazione con emozioni forti.

Miglior 'Fila d'attesa o pre-show in una attrazione' del Resort
2012

Altre attrazioni simili
a Disneyland Paris

Valutazione complessiva:



Coinvolgimento:  

Scenografie:      

Effetti speciali:

Atmosfera:       


Velocità:                 
Paura:                     

Voto degli utenti:  9.0
NB: Le votazioni avvengono ogni anno da settembre a dicembre

Principali Pregi e Difetti:

+ Una delle più belle (e costose!) attrazioni al mondo.
+ Ha notevolmente aumentato la qualità del Walt Disney Studios.
+ Eccellenti effetti speciali e scenografie maniacali.
+ Le sequenze delle discese sono variabili quindi l'attrazione è molto ripetibile.
- La tipologia di attrazione non è adatta a tutti.

Scrivi una tua opinione...
Guarda le opinioni degli utenti...

Non lasciarti dissuadere dalle apparizioni spettrali del portiere ed entra nell'hotel.
Una volta oltrepassata la soglia ci sono in serbo molte altre strane e spaventose sorprese.

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.